L’arrivo dell’estate premia diamanti e gioielli importanti. Lo dimostra il risultato dell’asta di maggio, appena conclusa dalla Curio.

Fonte: Artslife.com

Tra i top lots del secondo catalogo del 2018 di Curio -la prima casa d’aste in Italia solo online e unicamente dedicata al gioiello- troviamo la collana in corallo rosso Aki, dell’inizio del XX secolo, con fermatura in oro giallo (gr. 289) aggiudicata per 5.230 euro. Tra le vendite top non potevano non esserci i diamanti, le pietre che non conoscono crisi anche nei periodi economici più altalenanti.

Infatti per 13.800 euro è stato venduto un anello solitario con diamante taglio brillante (diamante ct 2.42, colore H, purezza IF, gr 3.8), mentre il bellissimo bracciale in platino e diamanti è stato acquistato per 9.000 euro (Francia anni Settanta diamante centrale ct 2.90 e diamanti totali ct 12.8, colore G-H, purezza VS-VVS, gr 76.7). Tra i top lots troviamo anche il collier in oro giallo, oro bianco e diamanti acquistato per 4.400 euro (Spagna, anni Cinquanta, diamanti ct 5.70 circa, colore G, purezza SI, gr 96.60).

Come sottolinea la direttrice, la Dottoressa Laura Patrizia Barbieri, “il mercato si concentra sempre più su i beni di lusso, rari ed importanti, che nel tempo non perderanno il loro valore. Infatti questo è “privilegio” dell’oro, dei gioielli e delle pietre più che di altri beni rifugio. Gli esperti di Curio, nel selezionare i lotti per le aste, sono molto attenti, si rivolgono con cura e attenzione a tutti coloro che si avvicinano alla casa d’aste per vendere e a coloro che, invece, vogliono comprare, garantendo una selezione di alta qualità soprattutto per quanto riguarda i diamanti e le pietre di colore”.

Grazie alla piattaforma digitale, chi partecipa all’asta può collegarsi al sito ed entrare in gara per l’acquisto h24 da tutto il mondo. Dagli ultimi dati, legati all’asta di maggio, vediamo che la stragrande maggioranza dei visitatori del sito ha effettuato l’accesso dall’Italia (circa 3.900), ma crescono anche i contatti da Israele (82), mentre rimane sempre molto alto l’interesse di Russia, Uk, Stati Uniti, Hong Kong, Cina, Francia e Svizzera.

L’attenzione maggiore, come mostra l’analisi dei dati, è per gli anelli con diamanti. I visitatori atterrano sulla piattaforma online soprattutto attraverso gli annunci pubblicitari, quasi 5.000 per questa asta, quindi con ricerca propria, social media e, sempre di più, con la ricerca diretta della casa d’aste, sintomo che Curio sta imponendo sempre più il suo nome nell’Olimpo di chi commercia preziosi.

In controtendenza con il rallentamento generale del mercato dell’arte e dei gioielli antichi, le aste online stanno aumentando esponenzialmente le vendite in tutto il mondo. La scelta di vendere e acquistare preziosi online rappresenta una soluzione onesta e conveniente. I prezzi iniziali sono il risultato di una valutazione attenta di tutte le componenti del gioiello, dai materiali al livello di lavorazione. Allo stesso tempo il prezzo finale è definito in maniera trasparente dagli acquirenti di Curio, le cui visite al sito sono registrate da tutto il mondo.

Chi volesse visitare sul sito i cataloghi delle precedenti aste di Curio troverà pezzi di grande valore. Parliamo di gioielli antichi e orologi, con diamanti di carature importanti e pietre di colore, oppure preziosi firmati da maison come Bulgari, Cartier, Boucheron, Van Cleef & Arpers. Tutti lotti particolarmente ricercati dai collezionisti, che sono disposti a spendere cifre considerevoli per aggiudicarsi queste rarità.

Leave a Reply